lunedì 29 luglio 2013

Time is short. Right now, the number of wild tiger is at its lowest ever!

Today is International Tiger Day!
 Did you know Tiger Day is held annually on July 29 to give worldwide attention to the preservation of tigers? It was founded at the Saint Petersburg Tiger Summit in 2010.
At that time wild tigers were dangerously close to extinction. In the last 100 years there has been a 97% reduction in their numbers. Today has been established to raise awareness of their vulnerable position and to celebrate these amazing animals. You can find out more at TigerDay.org





domenica 28 luglio 2013

Nahui Olin

Carmen Mondragón, figlia del generale Manuel Mondragón e di Mercedes Valseca,  studiò in Messico e in Francia. Dal 1905 vive con la famiglia in Spagna, dove incontra il futuro pittore Manuel Rodríguez Lozano. Lo sposa il 6 agosto 1913 e si trasferisce a Parigi. Qui incontra Picasso, Diego Rivera e Matisse. In seguito si trasferisce a San Sebastián dove suo fratello ha uno studio fotografico. Carmen inizia a dipingere, si separa dal marito e comincia una relazione con il vulcanologo e pittore Gerardo Murillo, in arte Dr. Atl e con il capitano Eugenio Agacino. Con quest'ultimo si stabilirà a Veracruz. Il capitano muore nel 1934, e per Carmen inizia il declino. Morirà nel gennaio 1978 nella vecchia casa paterna di Città del Messico, circondata dai suoi gatti.
Pino Cacucci ha raccontato la vita di questa bellissima e quasi dimenticata donna nel suo Nahui. Il libro fa parlare il poeta Homero Aridijs che nel 1961 incontra per strada una vecchia. La donna vende foto di sé giovane, nuda, bellissima. Il poeta la riconosce: è Carmen Mondragon, o Nahui Olin, che fu la più bella donna di Città del Messico, ritratta da Weston e da altri in una serie di mirabili immagini.







Le opere a tema felino sono tratte da un sito in lingua spagnola.

venerdì 19 luglio 2013

Preferito dai gatti

Non è uno spot recentissimo, ma veramente spassoso:
 

John e il suo cane Schoep

Schoep è un pastore tedesco, adottato da John Unger e dalla sua compagna in un rifugio per cani del Wisconsin. Alla venerabile età di diciotto anni, dopo una vita passata con il suo padrone, Schoep si ammala di un'artrite cronica progressiva incurabile. Gli analgesici non fanno più effetto, ma John scopre che galleggiare nell'acqua sembra dare sollievo al cane, che si rilassa e riesce a riposare. La fotografa Hannah Stonehouse Hudson fa degli scatti a John e Schoep, pubblica in rete la fotografia e, in pochi giorni, l'immagine viene cliccata infinite volte. Nasce la Schoep's Legacy Foundation e arrivano donazioni da tutto il mondo per nuove e più efficaci terapie.


Oggi Schoep ci ha lasciati, e noi pubblichiamo un video che lo ricordi:


lunedì 15 luglio 2013

domenica 14 luglio 2013

giovedì 4 luglio 2013

Un amur di leopardo

Uno degli animali più rari del pianeta, il Leopardo dell'Amur, è a rischio estinzione. Ne rimangono poco più di trenta esemplari. Si nasconde nelle foreste del fiume Ussuri. Guarda il video sulla pagina del NatGeoFan.


Nuove faccine feline

Sono quelle di facebook:



Bellissime!

Lucky Cat

A Fresno, USA, scoppia un incendio. Il giovane pompiere Cory Kalanick, accorso con la sua squadra, raccoglie dal pavimento un gattino inanimato. Lo porta fuori, lo appoggia su un guanto per proteggerlo dall'asfalto rovente e gli dà ossigeno e acqua. Il video è stato reso possibile dalla microcamera sull'elmetto.
Ecco la storia di Cory e del gattino salvato, soprannominato "Lucky":

mercoledì 3 luglio 2013

Vecchi gatti da record

Vi ricordate di Tonto, il gatto vecchio vecchio di Gabriella?
Beh, ci sono altri vecchietti in giro. Questa è Margaret, 25 anni e un'ottima salute. E' la gatta di
Sarah Dixon di Stamford Bridge. Il segreto di Margaret? Niente cibo per gatti, che non le piace, ma tonno, pollo e formaggio!

Margaret
Wadsworth è un altro gatto da record. la sua padrona, Ann Munday di Wentworth Drive, lo acquistò da un veterinario nel 1986. Waddy ha 27 anni e non è più attivo come un tempo. Si fa tante belle dormite ed è, dice la padrona, come un anziano signore.

Waddy
Un altro gatto di veneranda età è il ventiseienne Pussywillow, che vive nello Shropshire con la sua padrona Lin Brown. Quattro anni fa è sopravvissuto all'attacco di una volpe.

Pussywillow
Infine, da facebook una foto di Guaio, 27 anni, che vive presso il gattile di Malamocco Venezia (gestito dall'associazione Dingo):

Guaio