giovedì 15 aprile 2010

CAMPAGNA STERILIZZAZIONE

SABATO 17 APRILE: BANCO IN CENTRO MONZA SULLA STERILIZZAZIONE

Il prossimo sabato 17 aprile, nell’isola pedonale di via Italia in centro Monza, i volontari dell’ENPA, sezione di Monza e Brianza, allestiranno un banco informativo dedicato alla sterilizzazione (nell’immagine, una precedente edizione). La manifestazione mira infatti a sensibilizzare le persone sulla necessità di sterilizzare i propri animali da compagnia.

I motivi sono molti: innanzitutto il controllo delle nascite per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati, principale causa della piaga degli abbandoni, evitando così il fenomeno dei canili lager e del randagismo, con tutte le sue tragiche conseguenze. Conseguenze come quelle che abbiamo visto negli ultimi anni in Sicilia, con l’accanimento nei confronti dei cani randagi e di maltrattamenti, torture ed uccisioni di gatti che vivono in colonie feline.

Nel 2009 l’ENPA di Monza e Brianza ha sterilizzato 837 gatti, di cui 484 gatti di colonia che sono stati successivamente reinseriti nella colonia felina di provenienza, e 194 cani. Tutti gli animali vengono affidati dall’ENPA già sterilizzati, se adulti, mentre nel caso di cuccioli, vengono richiamati e obbligatoriamente sterilizzati, raggiunta la giusta età, a carico dell’ENPA.

Nessun commento: