mercoledì 16 luglio 2014

Azrael, il gatto di Stephen King

Ho appena finito di leggere Doctor Sleep di Stephen King, l'attesissimo seguito di Shining.
Se avete amato l'inquietante storia del piccolo Dan e dell'Overlook Hotel, se il ghigno di Jack Nicholson - Jack Torrance vi terrorizza ancora, leggete cos'è accaduto dopo.
Danny lavora in una casa di riposo, dopo una vita irregolare, tormentata da alcolismo e abusi. Ha sempre la sua luccicanza, accudisce gli anziani, e lo chiamano Dottor Sonno perché sa aiutarli nel passaggio al mondo delle ombre.
C'è anche un gatto, Azrael, che come le ombre è grigio, e porta il nome tradizionalmente attribuito nell'Islam all'angelo della morte. Azrael (dall'arabo: عزرائیل, ʿAzrāʾīl), significa "colui che Dio aiuta" è l'angelo che ha il compito di presiedere alla morte, accompagnare le anime dei defunti o deciderne la sorte.
In Doctor Sleep Dan combatte contro i membri assassini del Vero Nodo, insaziabili predatori di bambini che possiedono il dono della luccicanza.  A caccia di Abra Stone, ragazzina dai poteri incredibili, la capessa dei vampiri Rose Cilindro sarà sfidata in un epico duello là dove sorgeva l'Overlook Hotel. Se amate King, e i gatti, leggete il romanzo.


C'è una statua di Azrael - l'angelo, non il gatto - nel cimitero di Staglieno, a Genova:


Nessun commento: