martedì 30 dicembre 2014

Può dare dipendenza

Quali sono gli effetti di un micio in casa?
E' ben noto che il rapporto con gli animali domestici ha un impatto benefico su di noi, fisicamente e psichicamente. Il valore terapeutico della relazione con gli animali è ormai ampiamente dimostrato e riconosciuto,  scientificamente provato.
Con un gatto in camera da letto, si dormirebbe di più. Con il gatto ci si rilassa e tranquillizza, si ha un morbido antistress, si riduce la tensione nervosa.


Addirittura la presenza di animali in famiglia è benefica in un periodo come questo, in cui la crisi economica aumenta il livello dello stress. Le fusa del soriano di casa allontanano le negatività!
Uno studio recente pubblicato sul Journal of personality and social psychology e condotto su oltre 200 persone da un team di psicologi delle Università di Miami e Saint Louis dimostra che chi possiede un animale domestico gode di più serenità, autostima e  forma fisica. Accarezzare cani e gatti contribuisce a regolarizzare il battito cardiaco, ad abbassare la pressione e, con il rilascio di endorfine, a diminuire lo stress.



1 commento:

Francesca Mei ha detto...

Io faccio grande uso di questa medicina!!!Non potrei farne a meno!!