domenica 14 giugno 2009

MONZA: EMERGENZA TOTALE ALL'ASILO DEI CUCCIOLI

Ricevo dall'ENPA di Monza:

... i piccoli orfanelli che da aprile ad oggi hanno bussato più o meno incessantemente alla porta rossa del nostro Gattile hanno riempito le case dei preziosi volontari che collaborano attivamente nell’ambito del Progetto “Asilo dei Cuccioli”. Così per i nuovi arrivi si sono aperti i box dei nostri ricoveri di via Buonarroti 52.

In poco tempo abbiamo raggiunto un vero e proprio boom di ingressi... Pensate che dal primo arrivo di aprile 2009 ad oggi abbiamo accolto circa 90 gattini.

Di loro, ancora 50 micetti sono ospitati a casa dei Volontari, alcuni già pronti per l’adozione, altri ancora in fase di svezzamento. Purtroppo abbiamo esaurito la disponibilità dei Volontari e abbiamo dovuto allestire una piccola Nursery nella nostra infermeria dove in questo momento stiamo ospitando 10 cuccioli.

Ci auguriamo che questi gattini restino in reparto il meno possibile e vengano presto adottati o smistati appena possibile a casa dei Volontari. Sappiamo quanto sia rischioso l’inserimento anche di un solo nuovo gattino dove ce ne sono già molti, in quanto potrebbe essere portatore in incubazione di gravi forme virali come la gastroenterite o la polmonite, la cui rapida diffusione può condurre i gattini ad ammalarsi seriamente e molto spesso a non avere scampo, viste le loro basse difese immunitarie. Spesso infatti gli orfanelli stanno realmente pochi giorni con la mamma, tempo non sufficiente per costruire delle buone difese immunitarie, e sono ancora troppo piccoli per poter essere protetti dalle vaccinazioni, che per i cuccioli sono di fondamentale importanza, ma che possono essere fatte solo a due mesi di età.

Nonostante la bella stagione sia ormai arrivata, continuiamo fortunatamente a registrare un buon numero di adozioni. Sabato 30 maggio abbiamo affidato ben 12 gattini a delle brave famiglie adottive! Purtroppo però, per ogni gattino affidato, registriamo almeno quattro nuovi ingressi, e più si va verso il mese di agosto più assisteremo alla naturale diminuzione delle adozioni….ed è questo che più ci preoccupa in questo momento: il sovraffollamento.

Per info su come aderire al Progetto “Asilo dei Cuccioli” mandate una mail a anna.alberti@enpamonza.it e paola.perego@enpamonza.it (entrambi gli indirizzi).

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: