sabato 18 gennaio 2014

Gli sfascioni

C'è da dire che niente li ferma. Al Progetto Quasi le ultime news sono:

La giornata di Progetto Quasi é stata lunga, faticosa e meravigliosamente produttiva. Il Ficus è stato trapiantato a casa di Ugo, che come PRIMO cane ha scelto uno sfascione di 18 anni (le persone più belle meritano un applauso: standing ovation per Ugo). Il microscopico Poèsse, "terminale" (da vedè, eh) per il canile, ora dorme su un cuscino e la mini Vibracall, tolta ad una situazione da 50 cani in un appartamento, trema per la prima volta su una cuccia tutta sua. Qui si fatica, si piange, si lavora tanto e ci si diverte da matti. Portiamo alto il vessillo dello Sfascioni Power, con l'orgoglio di chi si sorride anche nelle situazioni più buie. Stasera gli album dei nuovissimi arrivati! Daje! 

Qualche dettaglio su Ficus (per gli altri, vedee la pagina fb):

Abbiamo tolto questo Matusalemme da una gabbietta dello stabulario di un canile a Roma: erano circa tre anni che viveva li', raccolto vagante nel 2011, poi adottato per pochi mesi e riportato in canile (sì, che coraggio). 

Aveva un altro nome, ma data l'età avanzata gli abbiamo abbiamo preferito dargli il nome di una pianta, visto che l'impegno dovuto ad un Ficus è piu' o meno quello che richiede l'adozione di questo sfascione. In canile ci hanno detto che "non amava passeggiare", l'ho trovato ironico visto che viveva in uno spazio di 90cm x 60, non so, forse avrebbe dovuto passare attraverso le gabbie per osmosi, per farsi una passeggiata. Invece Ficus è una pianta semovente, cammina molto in casa ed in giardino, gira con le sue zampette artritiche per un po', mangia molto e poi, distrutto dalla maratona per arrivare alla ciotola, si spalma sul cuscino con una serie di manovre da formula 1 e dorme. E poi si ricomincia il ciclo. In canile ci hanno detto che aveva un caratteraccio con gli altri cani. In realta' va d'accordo con TUTTI, TUTTI, TUTTI. E' buonissimo. Non gli piace essere preso in braccio, ma gli piace farsi accarezzare. Insomma, e' una pianta DOC. Ficus pesa 6kg, taglia piccola, buono con gli altri cani, ci vede e ci sente un po', ha tre denti. Ha l'artrosi a palla di cannone ma cammina da solo, e' autonomo e indipendente. Insomma, ha gli acciacchi di una vera cariatide. In macchina e' buono. E' ok con i gatti, con i cani, con le persone. Non abbaia MAI, in nessun caso.





Nessun commento: