lunedì 6 luglio 2009

Coraline e il gatto senza nome

Ieri sera finalmente abbiamo visto Coraline, dal libro di Neil Gaiman.
Animazione bellissima di Henry Selick (stop motion filmata in 3D stereoscopico), personaggi costruiti a mano, uno stile strepitoso.
Non raccontiamo molto della trama per non togliere la sorpresa e ci limitiamo al personaggio del Gatto Nero, che vedete nella foto qui sotto (Credit: ©2008 LAIKA, Inc.). E' un gatto senza nome, ma è lui stesso a dire che non ne ha bisogno.



Sa parlare, sì, ma solo nell'"Altro mondo", ed è l'unico che lì non ha un suo doppio. Un gatto che aiuterà Coraline e che dichiara di non sopportare i topi. Non ha l'aspetto di un micetto paffuto, ma piuttosto quello di un randagio magro. E se all'inizio pare inquietante, lui e quello strano Wybie al quale si accompagna, alla fine si rivelerà un prezioso amico per Coraline.
Cercando in rete qualche immagine del Gatto Senza Nome, scopriamo che in inglese ci sono due aggettivi per indicare i gatti senza padrone:

Feral - A feral cat is an unowned and untamed domestic cat. Feral cats are born in the wild or may be abandoned or lost pets that have reverted to a wild. They should not be confused with the wildcat which are a separate species from the domestic cat.

Stray -A stray cat (or alley cat), though unowned, still exhibits temperament similar to that of a pet. Strictly defined, feral cats live without direct human contact, although in popular usage, these terms are sometimes used interchangeably.

Wybie definisce "feral" il Gatto Senza Nome. Ed ecco il trailer del film:



----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: