domenica 26 luglio 2009

RONDE ANTIABBANDONO

copio da PRONTOFIDO:

Da sabato 25 luglio se vedete un animale abbandonato in autostrada inviate immediatamente un sms al 334 1051030 fornendo tutte le informazioni necessarie: l'autostrada, il km e la direzione di marcia. I messaggi saranno inoltrati subito alle ronde antiabbandono che provvederanno ad intervenire per il recupero. Maggiori dettagli saranno inviati dagli automobilisti più facile sarà intervenire e salvare gli animali!




Dal sito ENPA invece le regole da seguire se si trova un animale in un luogo che non sia l'autostrada:

a) Cercare di trattenere il cane per impedirne l’allontanamento e contattare il Comando di Polizia Municipale (o il Comando dei Carabinieri, qualora non fossero reperibili i vigili) del Comune in cui l’animale è stato trovato. Le Forze dell’Ordine hanno l’obbligo di richiedere l’intervento del servizio d’accalappiamento il quale, a sua volta, deve essere reperibile 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e, per contratto, deve recarsi sul posto e recuperare l’animale entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario competente per territorio, dove è probabile che il legittimo proprietario si rechi a cercarlo, in caso di animale smarrito. Chiedere in ogni caso di quale canile si tratta.
b) Preoccuparsi in ogni caso della sorte del cane, telefonando dopo qualche giorno al canile competente per avere sue notizie, se è stato riscattato o se si trova ancora lì.


L'elenco delle sedi ENPA italiane è all'home page del loro sito: clicca sull'ultimo link, sedi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: