martedì 6 gennaio 2009

I gatti di Hemingway

Una buona notizia dopo quella triste notizia della morte di India: i gatti di Hemingway, discendenti dall'amato Snowball dello scrittore, sono salvi.

Da Wiki:
Normalmente i gatti hanno cinque dita in ciascuno degli arti anteriori e quattro negli arti posteriori. I gatti polidattili arrivano ad avere fino a sette dita per ogni zampa, con varie combinazioni, anche se tipicamente le coppie di zampe anteriori e posteriori ne contengono lo stesso numero. La polidattilia è più comune negli arti anteriori ed è raro che si manifesti solo negli arti posteriori. La condizione non è debilitante per l'animale. Inizialmente possono presentarsi delle difficoltà nel camminare e nell'arrampicarsi, ma in alcuni casi le capacità del gatto sono migliorate. Se esiste un sesto dito opponibile ad esempio il gatto è capace di afferrare gli oggetti con una sola zampa. Ernest Hemingway amava i gatti con questa condizione, un gatto con sei dita gli era stato regalato da un capitano di mare. Alla sua morte nel 1961 la sua casa divenne un museo e una casa per i suoi gatti. Oggi la casa contiene una sessantina dei loro discendenti, la metà dei quali è polidattile. La polidattilia è stata anche osservata nei grandi felini.
I crediti della foto dello scrittore sono i seguenti: Ernest Hemingway Photograph Collection, John F. Kennedy Presidential Library and Museum, Boston.
La foto di gatto con polidattilia è di Averette.

Nessun commento: