sabato 30 gennaio 2010

TUTTI MATTI PER I GATTI!

SABATO 13 FEBBRAIO: “TUTTI MATTI PER I GATTI!" ENPA FESTEGGIA I MICI IN CENTRO MONZA

Nell’ambito della Festa Internazionale del Gatto, che ricorre il 17 febbraio di ogni anno, i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza saranno presenti in centro Monza per tutta la giornata di sabato 13 febbraio, per festeggiare i nostri amici baffuti.

Attenzione: non saremo purtroppo alla nostra tradizionale postazione sotto l’Arengario (che non viene più assegnata alle associazioni); ci troverete invece, dalle ore 9,30 fino alle 18,30, nell’isola pedonale di via Italia. (*)

Esposizioni e informazioni

Troverete esposizioni fotografiche a tema, come quello sugli “SfiGatti” del gattile di Monza (ovvero gli ospiti particolarmente sfortunati bisognosi di un’adozione del cuore).
Altre cartelli sono dedicati ai residenti della nostra Oasi, quell’allegra banda di gatti selvatici o semi selvatici che per svariati motivi non possono tornare in colonia e nemmeno affrontare un affido a domicilio. Tra loro la famiglia di otto gatti “terremotati” portati a Monza dai nostri volontari al termine della loro missione in Abruzzo a seguito del sisma dello scorso 6 aprile che ha distrutto la loro colonia felina nel centro storico de L’Aquila.
Ci saranno numerosi volantini e pannelli informativi sulle molteplici attività della nostra sezione a favore dei gatti, che siano quelli ospitati presso il gattile, i micetti curati a casa dei nostri volontari e collaboratori nell’ambito del progetto Asilo dei Cuccioli, i gatti soccorsi dai nostri operatori o quelli salvati grazie all'opera del settore maltrattamenti o difesi nei loro diritti dal nostro ufficio legale, e ancora i gatti liberi sterilizzati e poi rilasciati nelle loro colonie feline d'origine.
Altri argomenti spaziano dalle superstizioni riguardo ai gatti neri alla necessità della sterilizzazione degli animali domestici da parte di ciascun padrone responsabile e civile, e ancora come evitare il vostro micio si annoi in vostra assenza ed utili informazioni che sfatano i miti sulla pericolosità delle malattie feline nei confronti dei loro compagni umani. Naturalmente i nostri volontari saranno a disposizione per consigli di ogni genere.

Ricco banco vendita

Troverete anche un banco stracolmo di simpatici gadget ed accattivanti idee regalo tutti a tema felino, per voi, per i vostri amici e per la casa. Non abbiamo dimenticato che il 14 febbraio e San Valentino! Troverete sicuramente qualcosa da regalare al vostro lui o alla vostra lei, tra cui gli anelli ENPA in due versioni e le magliette a tema animali/cuore. Ma per un dono veramente unico, perché non regalate un'adozione a distanza? Vedi l'articolo dedicato per i dettagli!

PUNTO RACCOLTA: l'aiuto più concreto e immediato

Sotto i gazebo verrà allestito un Punto Raccolta dove sarà possibile lasciare le scatolette e crocchette per i nostri mici ospiti del gattile.
In questo inverno rigido ci sono parecchi gatti che sono arrivati con varie forme di raffreddamento e che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto raffreddati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli e di non farcela. In particolare ci servono scatolette ad alto contenuto proteico (tipo A/D della Hill’s o di altre marche similari specifiche per animali convalescenti), e altre alimenti di qualità superiore, come ad esempio la Almo Nature. Ci rendiamo conto che sono più costosi, quindi la regola generale potrebbe essere "pochi ma buoni"! Vanno bene comunque anche scatolette appetibili in formato mousse o paté per l’alimentazione forzata di questi ospiti più sfortunati.

Per affrontare la prima ondata di cucciolate che tra pochi mesi comincerà ad arrivare, servono anche le pappe tipo "kitten", “meno di 6 mesi”, ecc. Per i gattini neonati che hanno perso la mamma servono il latte speciale in polvere per gattini orfani e i micro-biberon che si trovano presso i negozi di prodotti per animali e in farmacia. Sono utili inoltre cibi omogeneizzati (il tipo in vasetto per bimbi che si trova al supermercato), meglio se al manzo o al pollo, con i quali vengono nutriti i micini per alcuni giorni una volta svezzati.

Graditi anche vecchi indumenti di lana, pile (particolarmente amati dai micini più piccoli!), plaid, asciugamani, i cuscini bassi da sedia, e qualsiasi altro articolo tessile morbido o caldo, per rendere più accoglienti le gabbie del gattile durante i mesi più freddi. Infine, sono sempre utili collari Elisabetta e trasportini, anche usati, purché in buone condizioni.

(*) N.B. L’esatta ubicazione non ci è ancora stata comunicata: probabilmente sarà nei pressi della Deutsche Bank (via Italia 44), ma per la conferma consultare il sito www.enpamonza.it.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: