La Germania ha in progetto di spendere milioni di euro nei prossimi dieci anni per la costruzione di ponti dedicati solo e unicamente al passaggio degli animali.
Una multa di 35 euro è riservata agli umani che violeranno il transito. Uno è stato già portato a termine nel 2012 nella città di Schermbeck, dopo una lunga campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi da parte di Gerhard Klesen, incaricato della forestale dalla Ruhr Regional Association. Le barriere costruite dagli esseri umani, come strade e canali, limitano i movimenti naturali degli animali aumentandone la mortalità e le malattie. "
Ci vuole almeno un anno perché un animale osi attraversare il ponte. Un cinghiale coraggioso è stato avvistato pochi giorni dopo l'inaugurazione, dando il via a una serie di transiti di piccole e grandi creature", racconta Klesen. (da Repubblica)
Il ponte sulla A20 presso Grevesmuehlen |
Tra i commenti postati alla notizia sul sito nelcuore, ce n'è uno di angel molto significativo:
Io abito a mezzo km dalla Foresta Nera, nei dintorni di Stoccarda. Posso dire senza tema di smentite che almeno qui nel Baden-Wuerttenberg, non a caso un Land a presidenza Verde, passaggi simili ( ...canali per gli anfibi, reti ecc ecc ) sono anni che gia´ esistono. Sono ben felice che adesso arrivino anche i ponticelli. La Foresta Nera si estende dalla Svizzera fino all´Olanda, e´ tutta perfettamente curata ed e´ una vera meraviglia da visitare. Nel mio giardino, di notte, ci sono ricci, martore e scoiattoli e, di giorno, falche e poiane volano tranquilli nel cielo. Non e´ Utopia, e´ solo natura ben salvaguardate e ben gestita.
Nessun commento:
Posta un commento