venerdì 22 novembre 2013

Sardegna 3 - L'impegno dell'OIPA

dal sito dell'OIPA:


OLBIA 
 Proseguono in queste ore gli interventi dei volontari dell’OIPA Olbia nelle zone più colpite dall’alluvione. Il monitoraggio sulle diverse colonie feline stanziali accudite in città, per un totale di 70 gatti, ha evidenziato che al momento 30 circa mancano all’appello.
Alcuni luoghi in cui sono situate le colonie non sono purtroppo al momento ancora raggiungibili. L’unica colonia felina che non ha subito danni o perdite è quella composta da 10 gatti sita in via Vittorio Veneto, una delle vie più colpite di Olbia. I volontari si occupano inoltre del supporto ad un rifugio privato a Telti (OT) che ospita 40 cani ed è gestito da un’anziana signora. Sia i cani che la signora fortunatamente stanno bene perché il rifugio si trova in collina, ma i due ponti che si trovavano sulla strada per Telti sono crollati, quindi al momento la località è isolata. I volontari si sono attivati per trovare una strada alternativa per la campagna per raggiungerli e portare cibo. Stanno inoltre provvedendo al recupero e all’identificazione di numerosi cani di proprietà trovati vaganti perché scappati da cortili e giardini di cui l’acqua ha divelto i cancelli.
Moltissimi gli animali deceduti per la piena. La maggior parte degli allevamenti della zona si trova a Posada (NU), proprio vicino al fiume, e tutto il bestiame è morto. Anche moltissimi cani detenuti in serragli/canili dai cacciatori della zona sono morti annegati nelle gabbie. Non abbiamo a disposizione video purtroppo sia per l’estrema difficoltà di trasmissione informazioni (non è presente connessione internet in tutte le zone) sia per la concitazione di questi momenti. Tutte le operazioni di soccorso sono ancora in corso e nei prossimi giorni verrà tracciato un bilancio più preciso.

ORISTANO 
L'alluvione che ha colpito la Sardegna nei giorni scorsi ha interessato anche la provincia di Oristano. Una decina di gatti seguiti dai volontari OIPA mancano all'appello e tre piccoli sono stati messi al sicuro in attesa di trovare loro adozione. La sezione OIPA di Oristano sta distribuendo cibo nelle zone più colpite della provincia, i cani vaganti sono molti e il tentativo è quello di attirarli in posti asciutti e sicuri, dato che alcune zone della città sono completamente inaccessibili. Purtroppo i cani sono quasi tutti senza microchip dunque non è possibile risalire ai loro proprietari. Anche i canili di Ghilarza e di Narbolia sono in estrema difficoltà, le scorte di cibo sono andate perdute, i box sono completamente allagati e servono urgentemente cibo, coperte, ciotole, cucce e medicinali. A loro sostegno, i volontari OIPA di Oristano si stanno organizzando per raccogliere cibo e il materiale di prima necessità.

Per la gestione dell’emergenza l’OIPA nazionale sta inviando a Olbia 12 quintali di cibo secco per cani e gatti, ma per un’efficace gestione dell’emergenza nei prossimi giorni facciamo un appello per l’invio direttamente sul posto di:
- Cibo per cani e gatti
- Antibiotici
- Coperte

Per l'invio di aiuti contattare: Monica Petrone, Delegata OIPA di Olbia, Tel. 349 5866642; olbia@oipa.org Roberto Fadda, Delegato OIPA di Oristano, Tel. 340 9555105 ; oristano@oipa.org

Nessun commento: