giovedì 23 gennaio 2014

Cat Sense

Eccovi, in una traduzione probabilmente imprecisa ma spero sufficientemente aderente all'originale pubblicata su http://catsensebook.com, Cat Sense di John Bradshaw.

 I gatti sono animali domestici popolari da migliaia di anni, e il loro numero non fa altro che crescere. Oggi ci sono tre gatti per ogni cane sul pianeta, eppure i gatti restano più misteriosi, perfino per i loro adoranti proprietari. A differenza dei cani, i gatti si sono evoluti come cacciatori solitari, e, mentre molti hanno imparato a convivere con gli esseri umani e anche a sentire affetto per noi, ancora non ci capiscono del tutto come fanno i cani , e forse non lo faranno mai. Ma i gatti hanno ricca vita emotiva che dobbiamo rispettare e capire se sono a prosperare in nostra compagnia. 
In Cat Sense, il rinomato antropozoologo John Bradshaw ci porta dentro la mente del gatto domestico come mai prima, con una ricerca scientifica d'avanguardia per sfatare i miti e spiegare la vera natura dei nostri amici felini. Tracciando l'evoluzione del gatto da predatore solitario a compagno addomesticato, Bradshaw dimostra che, sebbene i gatti e gli esseri umani abbiamo vissuto insieme per almeno 8000 anni, i primi rimangono indipendenti, predatori, e diffidenti al contatto con i propri simili, qualità che spesso si scontrano con i nostri stili di vita moderni. I gatti hanno ancora tre su quattro zampe ben piantate in natura, e nel giro di poche generazioni possono facilmente tornare alla vita indipendente che era appannaggio esclusivo dei loro predecessori circa 10.000 anni fa. 
I gatti sono incredibilmente flessibili, e dato il giusto ambiente possono adattarsi a una vita domestica con i loro proprietari - ma per continuare farlo, avranno sempre più bisogno del nostro aiuto.
Se vogliamo vivere in armonia con i nostri gatti, Bradshaw spiega, dobbiamo prima comprendere le loro stranezze ereditate: comprendere il loro linguaggio del corpo, mantenendo l'ambiente in cui vivono - per quanto piccolo - sufficientemente interessante, e sempre più proattivi nella gestione sia del loro istinto di caccia naturali sia le loro relazioni con gli altri gatti. Lettura obbligata per ogni amante dei gatti, Cat Sense offre umane, penetranti intuizioni circa il gatto domestico che sfidano le nostre ipotesi più elementari e la promessa di migliorare notevolmente la vita dei nostri animali domestici e le nostre.


John Bradshaw is Foundation Director of the Anthrozoology Institute at the University of Bristol. Author of the New York Times bestseller Dog Sense, he lives in Southampton, England. (Photo Credit: Alan Peters)

Nessun commento: