sabato 13 febbraio 2016

Cibo per gatti 3

In queste ultime settimane abbiamo provato, direi con successo, a passare dalla dieta industriale a quella naturale.

Ho sondato per gradi le preferenze.
Bonbon preferisce cuore, fegato, pollo crudo, manzo crudo; apprezza pollo bollito, anche manzo bollito, sebbene con meno entusiasmo. Accetta sgombro (in scatola e crudo) e tonno (in scatola).
Bubino mangia TUTTO.

Per Bubino quindi basta preparare le dosi di crudo, surgelare e scongelare via via. Per Bonbon serve più attenzione.

Secondo le indicazioni, il fegato dovrebbe essere max 5% del menù, il cuore 10%, la carne senza osso il 70%. Quello che manca, per i teorici della BARF, sono le ossa. Tuttavia si può aggiungere il guscio d'uovo macinato (5 grammi per 1 kg di carne).

Ecco cosa preparerò domani.

LISTA DELLA SPESA
900 g di carne mista
100 g frattaglie
PREPARAZIONE
Macino la carne e le frattaglie. Aggiungo 5 g guscio d'uovo macinato.
Divido in porzioni da 100 g per Bonbon, da 150 g per Bubino.
Metto le porzioni in due contenitori diversi, uno per gatto.
DURATA DELLA SCORTA
4 giorni

In casa terrò scatolette di sgombro di scorta. Ho pesce surgelato (solo per Bubino, Bonnie non lo vuole assolutamente) per completare la settimana, e del lesso quando c'è.

P.S. - Ho appena controllato l'etichetta (l'ho conservata perché voglio avere indicazioni precise sulla spesa) della confezione di fegato e cuore di pollo presa l'ultima volta. La vaschetta  è da 332 g e costa 1,32 euro. Tanto vale comprare 2,7 kg di carne e preparare dosi per 12 giorni! Farò così!



2 commenti:

Francesca Mei ha detto...

Che brava,ci stai riuscendo!!!io ci ho rinunciato.

rosi ha detto...

Beh con un gatto come Bubino è facilissimo! Spazzola qualunque cosa... Bonbon invece è uno spitinfio, capace di ignorare quello che la volta prima ha golosamente mangiato. Oggi gli ho dato dei durelli di pollo: ha fatto un po' di avanzi.