Due miniserie in prima visione che Rai Cultura propone stasera alle 21.15.
I segreti dei felini saranno svelati dal biologo Patrick Aryee.
In “Cats: il pianeta dei felini” Aryee si avventura nei luoghi più inospitali del pianeta per esplorare quanto sia numerosa questa famiglia e quale sia il suo albero genealogico che ha, per tutti, un unico antenato – un predatore simile alla odierna pantera – vissuto nelle steppe asiatiche 11 milioni di fa.
Il racconto ha inizio nel Sud est asiatico, nella giungla della Thailandia dove vive il misterioso leopardo nebuloso, e prosegue nelle regioni innevate del nord: qui la maestosa tigre siberiana si è adattata a uno dei luoghi più inospitali del pianeta. Poi, l'immensa savana africana dove regna il leone. E ancora, il gatto dorato del Borneo, il caracal dagli occhi buffi e il gattopardo africano che grazie a un udito sensibile riesce a localizzare i minuscoli roditori della pianura africana.
"Io e la mamma ce lo guardiamo insieme a Bonbon!"
Alle 22.00 seguirà “Monkeys: il pianeta dei primati”, un viaggio fra Americhe, Africa e Asia alla scoperta delle specie più dispettose e carismatiche dei nostri antenati, i primati, per riflettere anche su molti aspetti del nostro comportamento sociale e individuale. Prima tappa è il sud-est asiatico, dove la famiglia dei primati fa la sua comparsa milioni di anni fa dando origine a quattro distinti gruppi tassonomici. Si parte dalla Thailandia, dove il funambolico gibbone vive sugli alberi, poi il tarsio delle Filippine, un piccolo predatore notturno i cui occhi si sono evoluti a dismisura, il macaco del Sulawesi che ha sviluppato un complesso linguaggio per comunicare rango sociale e relazioni familiari, e la femmina dell'orangutango dallo spiccato senso materno.
(dal sito di RAI 5)
1 commento:
Uffa io rai 5 non ce l'ho!Peccato.
Posta un commento