domenica 29 gennaio 2012

Gatti e terremoti 2- Fukushima

Lo scorso 26 gennaio la CNN ha diffuso un video nel quale si denuncia l'abbandono degli animali nella zona di Fukushima.


Le immagini sono drammatiche. Animali morti, altri abbandonati, cuccioli soli. La CNN riporta le dichiarazioni di Yasunori Hoso dell'United Kennel Club Japan: "E' vergognoso. Abbiamo continuato a chiedere al Governo di provvedere al salvataggio di questi animali fin dall'inizio del disastro nucleare a Fukushima."
L'agenzia giapponese per l'ambiente ha comunicato la posizione governativa secondo la quale è stato fatto tutto il possibile per salvare animali e bestiame, ma che il rischio per chi entra nella zona contaminata è talmente elevato che le operazioni di salvataggio sono improntate ad una grande prudenza. Intanto 250 cani e 100 gatti sono stati trasferiti nel rifugio dell' UKC presso Tokyo.
Ma c'è un uomo che, caparbiamente, a costo della sua stessa incolumità, e sfidando le norme imposte da Tokio si adopera per salvare gli animali condannati a morte dal disastro nucleare: Naoto Matsumura.

Il cinquantaduenne agricoltore di
Tomioka ha deciso di rimanere e non abbandonare gli animali al loro destino, rifiutando il piano di evacuazione del governo giapponese. Dagli esami cui è stato sottoposto, l'uomo risulta completamente contaminato e dunque condannato. Ma non si arrende, e tra le polemiche, continua a restare nella zona evacuata. I suoi racconti sono strazianti.
Per saperne di più ed aiutare gli animali di Fukushima, si può leggere qui

1 commento:

rosi ha detto...

ne ha parlato ieri sera il TG1. stesso video.